Il Centro di ascolto è il luogo d’incontro nel quale, i volontari che fanno parte del gruppo ‘Osservatori’, attraverso un colloquio diretto con le persone che vivono una situazione di difficoltà personale o familiare, cercano di individuare le esigenze prioritarie, valutare le soluzioni più adeguate, e attivare le risorse disponibili. Si occupano inoltre di inserire i beneficiari del Centro di Accoglienza nel sistema informatizzato Ospo Web e di rilasciare la tessera personale che permette agli altri operatori volontari di registrare i passaggi presso i servizi offerti dal Centro e gli interventi erogati.
In risposta alle situazioni di povertà e disagio riferite, il Centro di ascolto svolge anche una funzione di Segretariato Sociale orientando le persone verso i servizi sociali del territorio. Mette in contatto i beneficiari con le persone e con i servizi del territorio più idonei a rispondere alle loro necessità attraverso attività di mediazione e accompagnamento, attiva risposte di prima accoglienza e sostegno materiale per i bisogni più gravi ed urgenti. Svolge inoltre funzioni di: consulenza e orientamento in ambito sociale, sanitario, educativo, lavorativo, formativo; informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati; funge da raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari del territorio.
Il Centro di ascolto non è organizzato come uno sportello di servizio al pubblico, ma come una rete di operatori e volontari Caritas con i quali è possibile richiedere un colloquio recandosi presso il Centro di accoglienza negli orari di apertura mattutina e/o pomeridiana o telefonando alla Caritas.
Il Centro di Ascolto Caritas di Cadidavid è stato inaugurato nell’ottobre 2016. Svolgiamo il nostro servizio al Centro di Comunità in locali messi a disposizione dal Comune dove accogliamo le persone che si rivolgono a noi in cerca di aiuto. Il nostro scopo è ascoltare per poi accompagnare le persone nella ricerca della migliore soluzione.
Siamo circa una dozzina di volontari che si mettono a disposizione affiancando chi deve superare difficoltà burocratiche, talvolta accompagnando le persone nei vari uffici. Come Centro di Ascolto seguiamo i rapporti con le istituzioni: Sanità, Comune, Questura, Assistenti Sociali, Scuola ecc. ed aiutiamo chi cerca lavoro preparando i curriculum. A volte nella nostra zona con il passaparola troviamo lavoro a qualche badante.
Collaboriamo con la San Vincenzo parrocchiale dove indirizziamo chi ha bisogno di un aiuto alimentare, di vestiario, di un contributo per le utenze e ad altre esigenze.
- il Centro di Ascolto si trova in Piazza Roma 8
- è aperto ogni lunedì mattina dalle 9 alle 11
- recapito telefonico 3470697629 ore pasti
- referenti Enrico Bortolussi 3472910842
Giorgio Faccioni 3357283499